#mandolitisindaco
CHIARA ALBERTIN & LUCA CANEVAROLO
ciao!
Mi chiamo Chiara Albertin e sono un architetto.
La facoltà di Architettura dello IUAV a Venezia, città di forti contrasti e di grande armonia, mi ha insegnato ad aprire la mente al mondo e alle ispirazioni più diverse pur mantenendo un forte legame con la tradizione.
Spesso mi sento dire: “hai la testa per aria!”. Io rispondo che è vero, perchè mi piacciono gli edifici e mi incanto a guardarli con la testa “all'insù” cercando di leggere, attraverso il colore delle facciate o la foggia dei loro portoni di ingresso, la loro storia a quella delle persone che li abitano.
la mia storia
Facendo gavetta negli studi di progettazione, mi sono scontrata con la realtà di realizzare bei progetti di edifici e “non progetti” di cortili, poggioli, giardini, considerati “accessori” dell'abitazione, privi di connotazioni estetiche. Delusa da questo approccio e da un lavoro che non riusciva a dialogare in modo armonioso con la natura, ho accantonato la professione dell'architetto “tradizionale” e ho affrontato progetti di vita e lavorativi (tra cui consulenze tecniche per aziende, servizi di visual merchandising, social media marketing, allestimenti, un'attività imprenditoriale autonoma) che mi hanno permesso di rivolgere la mia creatività e il mio senso estetico in altri ambiti. Sono stata Presidente dell'Associazione dei commercianti "Este in Centro" per tre anni.
Sostenendo il principio che non si smette mai di imparare, sono tornata a scuola e ho frequentato un corso di specializzazione in Outdoor Design, una Masterclass in Economia Circolare ed uno stage sull'affascinante mondo della Permacultura.
Queste esperienze mi hanno insegnato nuovi modi di progettare e comunicare, sposando i principi della sostenibilità e della progettazione resilente.
Chi sono oggi a 45 anni? Sono sposata con Fiorenzo, mamma di due uragani di nome Giulio e Luca, padrona di un ammasso peloso di nome Argo e mi occupo di “architettura e forma delle parole”.
In che senso? Significa che aiuto le persone e le aziende a trovare la loro “personalità” sia dal punto di vista dell'immagine che dei contenuti.
La grafica è il mio pane, la creatività il companatico.
Amo moltissimo leggere, nuotare e passeggiare con il cane.
Vorrei impegnarmi per Este, perchè è la mia città e voglio contribuire a renderla ancora più bella e sostenibile per i miei figli.
Argo!
la mia storia
Sono originario di Lozzo Atestino, ma risiedo ad Este con la mia compagna.
Dopo il persorso di studi come geometra all'istituto Atestino di Este,ho conseguito una laurea magistrale in Architettura e Innovazione all'Università Iuav di Venezia. Terminato il tirocinio post laurea a Siviglia, ho trovato lavoro in un'azienda di Monselice dove ancora oggi lavoro come disegnatore tecnico.
Sono appassionato di sport e musica.
Seguo assiduamente il calcio, sport che ho praticato per moltissimi anni, ma seguo con piacere anche altri sport come pallavolo, basket e tennis.
Adoro la musica, per questo motivo non perdo occasione (in base anche alle disponibilità economiche) per andare a concerti e festival, sia con artisti affermati che con artisti emergenti.
Conosco il mondo della politica solamente per passione, ma ho deciso di candidarmi al fianco di Giovanni perché credo sia arrivato il momento di mettermi in gioco in prima persona, per creare insieme il nostro futuro.